Chi siamo | Forma Libera Cooperativa Sociale

CHI SIAMO

Chi siamo

Siamo una cooperativa sociale di tipo A costituita ai sensi dell'art. 1, primo comma, lettera a) della legge 8 novembre 1991, n 381 e s.m.i., composta da tre soci con competenze in ambito socio assistenziale ed economico.

Costruiamo progetti rivolti alla tutela della persona e della famiglia nella sua globalità, basandoci sul concetto che accoglienza non si limiti ad assistenzialismo, ma diventi autonomia ed inclusione, con un approccio alla capacitazione di ogni individuo (secondo la teoria di Martha Nussbaum). In un contesto territoriale in cui l'emergenza sociale ed abitativa ha una forte ripercussione sulle dinamiche personali e familiari, lavoriamo, a seconda del target di riferimento, con misure volte alla costruzione di percorsi individuali finalizzati al re inserimento sociale e al raggiungimento dell'autonomia economico lavorativa; affinché chi è in condizioni di temporanea difficoltà ritrovi la dignità che ogni essere umano merita.

Per rendere efficace il nostro agire nel sociale le linee di intervento si sviluppano in:

  • Accoglienza con progetti di autonomia guidata presso Strutture per l'autonomia - Gruppi appartamento D.G.R. 18/12/2012 25-5079
  • Attività di monitoraggio e supporto post dimissioni.
  • Educazione alla costruzione di una società orientata all'equità e al rispetto della dignità umana.

Sono progetti rivolti principalmente a persone (in particolare donne) in condizioni di fragilità sociale, genitoriale, economica, abitativa e familiare.

Su progettualità condivisa con i Centri Antiviolenza del territorio ospitiamo donne vittime di maltrattamento.

I nostri interventi educativi cercano fin dall'infanzia di fornire elementi di riflessione per una futura, consapevole e corretta, partecipazione alla dimensione civile e sociale.

La cooperativa opera sul territorio dell'area metropolitana di Torino e collabora con i Servizi Territoriali del contesto della struttura e del contesto di provenienza delle/degli ospiti, con enti pubblici e privati, aziende, associazioni e Fondazioni del territorio, nel rispetto dei valori ispiratori. I nostri servizi hanno una durata dai 4 ai a 12 mesi circa e sono subordinati al raggiungimento degli obiettivi prefissati nel programma individuale di ciascun nucleo.

Valori

320
Conoscenza
320
Consapevolezza
320
Capacitazione
320
Lavoro in rete
  • Conoscenza: conoscere per non avere paura, della diversità e di chi chiede aiuto.
  • Consapevolezza: di voler vivere in un nuovo “umanesimo” in cui tutti hanno bisogno e tutti aiutano.
  • Capacitazione: qualità di vita che gli individui sono effettivamente in grado di raggiungere.
  • Lavoro in rete: insieme si può.

La storia di tanti... la nostra storia

Siamo nati nel Luglio del 2018 dopo quasi un anno di lavoro passato a capire come potevamo al meglio realizzare e rendere concreti i nostri progetti, fatti di valori, attitudini e soprattutto consapevolezze. È stato un percorso ad ostacoli fatto di tante domande ma di altrettante certezze, nel quale ognuno con il proprio bagaglio di esperienze e competenze, ha concorso al raggiungimento di quello che per noi era l'obiettivo finale: accogliere.

Abbiamo così deciso e voluto partire dalle donne, dai bambini e dalle loro tante fragilità, costruendo un servizio che mettesse l'accento sulla persona e sulla sua capacità di reagire. Questo per noi è un punto di partenza per arrivare ad essere un riferimento sul territorio con una pluralità di servizi, senza mai perdere di vista i nostri motivi ispiratori, il desiderio di una società senza paura e l'entusiasmo che ci ha contraddistinti.